I suini lavorati nella nostra macelleria provengono da allevamenti nazionali certificati per alimentazione e qualità delle carni. Nel nostro laboratorio produciamo un'ampia selezione di salumi, dai più tradizionali: Coscio di suino stagionato, Salame toscano, Mezzone, Sbriciolona; ai più ricercati e particolari: Salsiccia di suino e di cinghiale, Lonzino, Capocollo, Pancetta stagionata, Guanciale, Spalla; fino ad arrivare alle ultime novità: Prosciutto cotto, San Donatella con pistacchi, Würstel e Bresaola. Il tutto prodotto rigorosamente con materie prime di altissima qualità e lavorazione artigianale secondo tradizione.
Viene ricavato dai cosci di suini rigorosamente locali. Il trattamento del prodotto prevede: un metodo di salatura tradizionale. Dopo questo processo che dura 21 giorni, il prosciutto viene lavato e messo ad asciugare in apposite celle. Terminata l’asciugatura il prodotto viene aromatizzato con aglio e pepe e messo a stagionare per non meno di 15 mesi.
La mortadella del Parti. Realizzata con carne di puro suino finemente triturata, mescolata con lardo e leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta.
Viene ricavato dalla macinatura dei tagli più pregiati del suino. L’impasto è aromatizzato con una ricetta di spezie e aromi unica e di antica tradizione, successivamente insaccato e messo in apposita cella di stufatura per sette giorni. Dopo questo tempo gli insaccati vengono trasferiti nella cella di stagionatura dove resteranno per non meno di 4 mesi. Il prodotto ottenuto ha caratteristiche uniche nel suo genere!
Ha un procedimento di lavorazione molto simile a quello del salame, cambia solo la macinatura (che è più grossolana) e l’aggiunta dell’aroma di finocchio, selvatico e coltivato nelle locali campagne.
Ha gli stessi ingredienti del salame (con l'aggiunta di una piccola quantità di vitellone), ma la macinatura è quella della finocchiona con una percentuale più abbondante della parte grassa, che rende il prodotto più morbido anche col passare del tempo. E’ il più antico salume della tradizione contadina del Chianti.
Le nostre salsicce sono perfino citate in un libro. Vengono ricavate dalla macinatura fine delle parti più pregiate dei suini italiani. Il segreto sta nella ricetta di spezie e aromi utilizzata, di antica tradizione ed esclusiva della nostra macelleria.
Si tratta del lombo del maiale che viene completamente sgrassato, messo sotto sale in appositi contenitori per 15 giorni, poi lavato, asciugato in apposite celle e infine aromatizzato e speziato. Dopo una stagionatura di circa 2 mesi è pronto. Si tratta di un prodotto dal sapore particolare e delicato, distante da quello degli altri salumi.
Viene ricavato dalla parte centrale della pancia del suino. La salatura dura una settimana, poi il prodotto viene aromatizzato con aglio e pepe e steso a stagionare per non meno di 1 mese. La parola “rigatino” deriva dalla netta alternanza di fasce grasse e magre ben visibili al momento del taglio e che caratterizzano anche il prodotto finito.
La preparazione è identica a quella del rigatino e la particolarità di questo prodotto sta nel suo largo utilizzo per ricette di primi piatti della tradizione toscana.
Il prosciutto cotto del Parti. Un salume ottenuto dalla salatura e cottura della coscia del maiale. Si definisce prosciutto cotto unicamente il salume derivato dal taglio anatomico di riferimento, che si chiama infatti prosciutto.